VARIATORE MULTIVAR MHR YAMAHA T-MAX 530 IE 4T LC 12-16
MULTIVAR 2000 MHR Next
Dalla volontà di rinnovare il sistema di trasmissione per sfruttarne appieno le eccezionali caratteristiche tecniche è nato Multivar MHR Next. Questo nuovo variatore, sviluppato dall'esperienza pluriennale acquisita sui circuiti di gara e dalla tecnologia Cad-Cam oggi disponibile, rappresenta l'evoluzione delle precedenti generazioni di variatori e offre risultati prestazionali ai massimi livelli.
La semipuleggia mobile è il componente caratterizzante dell’intero sistema e per questo è soggetta ad un’evoluzione costante. Progettata con un diametro maggiore dell’originale, permette di ottenere un’escursione del rapporto di trasmissione notevolmente superiore rispetto alla puleggia originale. Avanzati sistemi CAE (Computer-Aided Engineering) hanno consentito ai nostri tecnici di analizzare gli spostamenti dell’intero sistema nel veicolo in funzione, per ottimizzare ulteriormente la geometria della puleggia ed evitare collisioni persino nelle più critiche condizioni d’utilizzo. Le nuove nervature di rinforzo, messe a punto per alleggerire le zone meno critiche, consentono di ridurre le inerzie e di dissipare, di conseguenza, una minor quantità di energia proveniente dal motore. Per una resa estetica di forte impatto i loghi MALOSSI e MULTIVAR sono stati sottoposti a un processo di diamantatura.
Come ben evidenziato dalla curva di cambiata, il lavoro dei tecnici si è concentrato sull'ulteriore ampliamento del range di funzionamento del variatore, in particolar modo la marcia corta, ottenendo così ancora più accelerazione e ripresa e migliorando la linearità di cambiata, pur mantenendo quasi inalterato il regime del motore in tutta la fase di cambiata del variatore.
Malossi si è superata! Abbiamo diminuito ulteriormente le tolleranze tra mozzo e boccola, riducendo ai minimi termini le rugosità, per ottenere un variatore davvero insuperabile!
Caratteristiche tecniche
- Range di cambiata ulteriormente ampliato, in particolar modo la marcia corta.
- Linearità di cambiata migliorata in tutta la fase
- Trattamento di anodizzazione dura color nero
- Rampa di scorrimento rulli modificata per consentire una maggiore linearità di funzionamento allo scopo di mantenere il regime di potenza massima
- Boccola di scorrimento in acciaio cementato rettificato
- Mozzo in acciaio cementato cromato rettificato
- Nuovi rulli monolitici in materiale ancora più performante
- Fornito con due diverse serie di rulli e due rasamenti che consentono di variare il regime della curva di cambiata del vostro scooter, regolandone alla perfezione velocità e ripresa.
NB: per migliorare ulteriormente le prestazioni si consiglia l'abbinamento con la nuova cinghia X K Belt MHR (art. 6116011).